Home Campionato Serie A Serie A e la quarantena soft: cos’è?

Serie A e la quarantena soft: cos’è?

64
0
gravina figc

In questo week-end riapre dopo 100 giorni il campionato di Serie A. Si inizia con degli anticipi per poi partire a regime lunedì, martedì e mercoledì con una vera e propria giornata di campionato. C’è una novità, l’approvazione da parte del governo e del ministero della salute dalla Quarantena Soft, cos’è?

Ripresa Serie A, il Governo dà il via libera per la quarantena soft

Con una circolare del ministero della Salute è arrivato l’ok definitivo alla quarantena soft per le squadre di calcio professionistiche, l’atto che di fatto sana l’incompatibilità tra il protocollo Figc e il Decreto Legge del 16 maggio. Cosa significa questa quarantena soft in termini pratici?

La nuova direttiva prevede, in caso di una positività di un giocatore,  l’isolamento del positivo e dei suoi contratti stretti e un test rapido per tutto il gruppo squadra nel giorno della partita, per consentire ai negativi di prendervi parte, con ritorno in isolamento a fine gara. Il che va a confermare quanto detto dal Comitato tecnico scientifico, che aveva già dato il suo parere positivo.

Soddisfatto il presidente della Figc Gravina, che ha così commentato all’Ansa la decisione del governo: “La circolare che regola la quarantena per le squadre professionistiche, così come da indicazioni del Cts, è un’ulteriore passo avanti per il completamento della stagione sportiva. Ringrazio il Ministro Speranza e tutto il governo. Auspico adesso con grande senso di responsabilità, a partire dai tifosi che alimentano ogni giorno la passione per il calcio, che si adottino comportamenti che non vanifichino gli sforzi fatti”.


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui