Home Nazionale Se l’Italia pareggia retrocede o meno?

Se l’Italia pareggia retrocede o meno?

58
0
italia nazionale

Tutti gli occhi puntati stasera sull’Italia nella sfida per non retrocedere nella “b” della Nation League. Ma cosa succede se pareggia? Chi scende l’Italia o la Polonia?

Italia in B se

Semplificando: se l’Italia perde è in serie B, se vince resta in e in linea puramente teorica può ancora sperare di arrivare alla Final Four (le quattro vincitrici dei rispettivi gruppi della serie A), del prossimo giugno che varrà il trofeo (battendo il Portogallo il 17 novembre a San Siro e augurandosi poi che i lusitani perdano in casa il 20 contro la Polonia, con un classifica finale 7Ita-6Por-4Pol).

Se pareggia?

E se dovesse finire con il risultato di parità? Cosa succederebbe?

In caso di pareggio bisognerà aspettare novembre per capire l’esito definitivo.

Il regolamento del torneo, infatti, prevede che in caso parità di posizione si considerino i risultati degli scontri diretti e, dentro questi, la differenza reti, con maggior valore ai gol fatti in trasferta.

In caso di ulteriore ex aequo, varrà la differenza reti generale (in questo momento favorevole ai polacchi).

A quel punto, in caso di pareggio, si lascia aperto ancora uno spiraglio e rimanda tutto all’esito degli incontri in calendario all’ultima giornata: Italia-Portogallo (17 novembre a San Siro) e Portogallo-Polonia (20 novembre a Guimaraes).


Potrebbero interessare:


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here