La sessione estiva di calciomercato per la Serie A 2021/2022 si è chiusa definitivamente mercoledì 31 agosto 2021. Adesso tutti i club sono con le Rose definitive, c’è tempo solo di ingaggiare qualche giocatore svincolato. E’ tempo, quindi, delle probabili formazioni 2021-2022 e le formazioni tipo delle squadre di SerieA. Vediamo cosa cambia con i nuovi arrivi.
Probabili formazioni Serie A 2021-2022, come cambiano dopo il calciomercato
Calato il sipario sul calciomercato estivo, gli allenatori di Serie A possono iniziare a lavorare con le rose al completo per imbastire la stagione 2021-2022: vediamo qui di seguito le formazioni tipo dei 20 club del massimo campionato.
Probabile formazione Atalanta 2021-2022
L’Atalanta in questo calciomercato estivo si è concentrata molto ad acquistare giocatori “utili” per avere sempre un sostituto valido ai titolari nelle varie competizioni che affronterà. Mercato oculato e ben pensato. Voto: 8.
Probabile formazione (da dx a sx): Musso, Toloi, Demiral, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Malinovskyi; Zapata.
Ballottaggi: Maehle/Zappacosta; Freuler/Pasalic; Pessina/Ilicic; Malinovskyi/Miranchuk; Zapata/Muriel
Rigoristi: Muriel, Malinovskyi, Ilicic
Punizioni: Malinovskyi, Muriel, Ilicic
Corner: Malinovskyi, Ilicic, Miranchuk
Probabile formazione Bologna 2021-2022
Il Bologna non ha fatto grandissimi colpi di mercato. Ha preso un difensore centrale (Bonifazi) e un attaccante Arnautovic. L’investimento importante, sempre nel reparto offensivo, è stato fatto per riscattare Barrow dall’Atalanta. C’è curiosità per il figlio d’arte van Hooijdonk. L’obiettivo di una salvezza tranquilla sembra ampiamente alla portata. Voto: 5.5.
Probabile formazione (da dx a sx): Skorupski, De Silvestri, Soumaoro, Bonifazi, Dijks; Svanberg, Schouten; Orsolini, Soriano, Barrow; Arnautovic.
Ballottaggi: Soumaoro/Medel; Dijks/Hickey; Schouten/Dominguez; Orsolini/Skov Olsen; Arnautovic/Sansone con quest’ultimo sulla sinistra offensiva agirebbe Barrow prima punta
Rigoristi: Sansone, Orsolini, Arnautovic
Punizioni: Orsolini, Sansone, Soriano
Corner: Orsolini, Sansone, Skov Olsen
Probabile formazione Cagliari 2021-2022
Il Cagliari non ha fatto un grandissimo mercato. Si è concentrato per lo più a confermare i giocatori talentuosi che aveva, come Nandez e Joao Pedro. Ha preso un giocatore di prestigio, si è vero, parliamo di Strootman, ma ha 31 anni e spesso si infortuna. Grande curiosità per il colpo last-minute Keita Balde, che va a completare la batteria degli attaccanti: le ultime stagioni non sono state indimenticabili ma ha ancora 26 anni e in Sardegna può davvero trovare la sua dimensione. Voto: 6 (grazie a Keita).
Probabile formazione (da dx a sx): Cragno, Walukiewicz, Godin, Carboni; Nandez, Marin, Strootman, Dalbert; Pereiro; Pavoletti, Joao Pedro.
Ballottaggi: Walukiewicz/Ceppitelli; Nandez/Zappa; Dalbert/Lykogiannis; Pereiro/Deiola con quest’ultimo in mezzo al campo passaggio al 3-5-2; Pavoletti/Keita
Rigoristi: Joao Pedro, Pavoletti, Keita
Punizioni: Joao Pedro, Lykogiannis, Pereiro
Corner: Marin, Pereiro, Dalbert
Probabile formazione Empoli 2021-2022
I Toscani sembrano essere la NEO PROMOSSA (almeno per il momento) meglio messa rispetto alle altre. Cutrone e Tonelli rappresentano due colpi di assoluto spessore, così come Zurkowski e Luperto, calciatori che hanno già avuto un approccio con la Serie A. Interessante la coppia d’attacco composta da Cutrone e Pinamonti, l’incertezza è rappresentata dal ruolo del portiere. Voto: 7.
Probabile formazione (da dx a sx): Vicario, Stojanovic, Ismajli, Marchizza, Parisi; Ricci, Stulac, Haas; Bajrami; Mancuso, Cutrone.
Ballottaggi: Parisi/Romagnoli con quest’ultimo al centro della difesa scalerebbe Marchizza sulla sinistra; Haas/Luperto con quest’ultimo in difesa passaggio al 3-5-2; Stulac/Bandinelli; Cutrone/Pinamonti; Cutrone/Di Francesco
Rigoristi: Mancuso, Cutrone, Pinamonti
Punizioni: Bajrami, Stulac, Di Francesco
Corner: Bajrami, Stulac, Di Francesco
Probabile formazione Fiorentina 2021-2022
La grande vittoria di questo mercato è aver trattenuto Vlahovic in viola. Il fiore all’occhiello è sicuramente rappresentato da Nico Gonzalez, ma anche gli innesti di Odriozola e Torreira potrebbero rivelarsi molto producenti. Voto: 7.5.
Probabile formazione (da dx a sx): Dragowski, Odriozola, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Amrabat, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez.
Ballottaggi: Odriozola/Venuti; Amrabat/Bonaventura; Castrovilli/Maleh; Torreira/Pulgar; Callejon/Sottil
Rigoristi: Vlahovic, Pulgar, Amrabat
Punizioni: Pulgar, Biraghi, Torreira
Corner: Pulgar, Biraghi, Callejon
Probabile formazione Genoa 2021-2022
Destro sarebbe dovuto partire perchè fuori rosa e il presidente preziosi poi dichiara che è stato l’acquisto più importante trattenerlo. Ci aspettiamo quindi che possa giocare a questo punto. Ottimi i colpi di Maksimovic e Caicedo sul nel finale: due innesti che alzano l’asticella e danno ai rossoblu la sufficienza, pur con qualche perplessità. Voto: 6,5.
Probabile formazione (da dx a sx): Sirigu; Vasquez, Maksimovic, Criscito; Biraschi, Sturaro, Badelj, Hernani, Fares; Pandev, Caicedo.
Ballottaggi: Vasquez/Ghiglione con quest’ultimo sulla fascia scalerebbe Biraschi in difesa; Badelj/Tourè; Fares/Cambiaso; Sturaro/Rovella; Pandev/Destro
Rigoristi: Criscito, Caicedo, Pandev
Punizioni: Hernani, Criscito, Pandev
Corner: Badelj, Hernani, Agudelo
Probabile formazione Inter 2021-2022
L’inter ha si venduto Lukaku è vero, ma ha preso dei degni sostituti e fino ad ora i ricambi hanno fatto il loro, con Correa sugli scudi in soli 20 min di gara. Dzeko e Calhanoglu sono ottimi innesti. L’ex Milan s’è già inserito benissimo. Probabilmente l’Inter è più debole (nell’undici) rispetto alla scorsa stagione, ma nonostante i problemi è rimasta più che competitiva per lo Scudetto. Voto: 7.
Probabile formazione (da dx a sx): Handanovic, Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Dzeko, Lautaro Martinez.
Ballottaggi: Dumfries/Darmian; Perisic/Dimarco; Calhanoglu/Sensi; Lautaro Martinez/Correa; Dzeko/Correa
Rigoristi: Martinez, Sanchez, Calhanoglu
Punizioni: Calhanoglu, Correa, Kolarov
Corner: Calhanoglu, Brozovic, Sensi
Probabile formazione Juventus 2021-2022
Kean non è CR7, diciamolo subito. Magari farà un super campionato d’accordo, ma non è il campione portoghese. E ad Allegri, di fatto, manca un centravanti che gli garantisce 20 gol. A centrocampo è arrivato Locatelli ma il tecnico toscano si aspettava altro. Voto: 4,5.
Probabile formazione (da dx a sx): Szczesny, Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Danilo; Locatelli, Rabiot; Chiesa, Dybala, Kulusevski; Morata.
Ballottaggi: Danilo/Alex Sandro; Locatelli/Bentancur; Rabiot/Arthur; Kulusevski/McKennie con quest’ultimo passaggio al 4-3-3; Morata/Kean
Rigoristi: Dybala, Morata, Kean
Punizioni: Dybala, Chiesa, Kulusevski
Corner: Dybala, Chiesa, Ramsey
Probabile formazione Lazio 2021-2022
Correa ha chiesto di andarsene: è stato ceduto a una valutazione equa, non un affare ma nemmeno un capitale svalutato. Con investimenti non esagerati, è stata costruita una rosa adatta al gioco di Sarri, che ha esigenze completamente diverse rispetto a Inzaghi. E per ora sembra proprio che le cose stiano andando bene. Voto: 7.
Probabile formazione (da dx a sx): Reina, Lazzari, Luiz Felipe, Acerbi, Hysaj; Milinkovic Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.
Ballottaggi: Luiz Felipe/Radu; Hysaj/Marusic; Luis Alberto/Akpa Akpro; Leiva/Escalante; Pedro/Zaccagni
Rigoristi: Immobile, Luis Alberto, Felipe Anderson
Punizioni: Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Pedro
Corner: Luis Alberto, Felipe Anderson, Pedro
Probabile formazione Milan 2021-2022
Ha perso Donnarumma e Calhanoglu, pilastri del Milan dello scorso anno. Il portiere era impossibile da rimpiazzare con uno di pari valore, però almeno per il trequartista era logico attendersi molto di più: la storia di Messias, che tre anni fa giocava in D e ora in Champions, è straordinaria, ma non può essere un trentenne ex dilettante a rimpiazzare il turco. La proprietà ha investito tanto, soprattutto per i riscatti di Tomori e Tonali, però si ha la sensazione che oltre un certo limite, con Elliott, non si possa andare. E incombe il caso Kessie. Voto: 5.
Probabile formazione (da dx a sx): Maignan; Calabria, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers, Diaz, Rebic; Ibrahimovic.
Ballottaggi: Saelemaekers/Florenzi; Bennacer/Tonali; Diaz/Messias; Rebic/Leao; Ibrahimovic/Giroud
Rigoristi: Kessie, Ibrahimovic, Giroud
Punizione: Ibrahimovic, Diaz, Tonali
Corner: Diaz, Castillejo, Tonali
Probabile formazione Napoli 2021-2022
Juan Jesus ed Anguissa non possono esaltare la piazza. Il calciomercato del Napoli di quest’anno è stato pressoché nullo, diciamolo. A questo aggiungiamo che non è stata risolta la grana – potenzialmente esplosiva – del rinnovo di Insigne. Voto: 4.5.
Probabile formazione (da dx a sx): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Lobotka; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
Ballottaggi: Manolas/Rrahmani; Lobotka/Elmas; Lobotka/Demme; Politano/Lozano; Osimhen/Mertens
Rigoristi: Insigne, Mertens, Politano
Punizioni: Insigne, Mertens, Mario Rui
Corner: Insigne, Politano, Mario Rui
Probabile formazione Roma 2021-2022
La Roma è partita bene sia nel mercato giocatori che in quello dell’allenatore, con un Top Player di primo livello, Mourinho. Ad oggi Friedkin è il presidente che investe di più in Serie A. Alcune valutazioni sono molto discutibili: i 13 milioni per Rui Patricio, i 20 per Shomurodov. Ma l’esposizione del proprietario americano, in mezzo a tante ristrettezze, merita di essere sottolineata e apprezzata. Voto: 8.
Probabile formazione (da dx a sx): Rui Patricio, Karsdorp, Smalling, Mancini, Vina; Veretout, Cristante; Zaniolo, Pellegrini, Mkhitayran; Abraham.
Ballottaggi: Smalling/Ibanez; Cristante/Villar; Zaniolo/Perez; Zaniolo/Shomurodov con l’uzbeko sulla sinistra d’attacco si sposterebbe Mkitharyan a destra; Abraham/Shomurodov
Rigoristi: Veretout, Pellegrini, Abraham
Punizioni: Veretout, Pellegrini, Zaniolo
Corner: Veretout, Pellegrini, Mkhitaryan
Probabile formazione Salernitana 2021-2022
E’ la società che ha operato nella situazione più difficile rispetto a qualsiasi altra, perché priva di una proprietà fisica, reale, riconoscibile: Lotito non può più intervenire, il trust esiste sulla carta, ma come si muove un direttore sportivo che non ha un presidente-padrone al quale rispondere delle sue scelte? Considerato tutto questo, era impossibile aspettarsi di più. Voto: 6.
Probabile formazione (da dx a sx): Belec, Veseli, Gyomber, Gagliolo; Kechrida, Obi, Di Tacchio, Capezzi, Ruggeri; Simy, Bonazzoli.
Ballottaggi: Gagliolo/Jaroszynski; Veseli/Strandberg; Di Tacchio/Coulibaly M.; Kechrida/Zortea; Obi/Coulibaly L.
Rigoristi: Simy, Bonazzoli, Schiavone
Punizioni: Di Tacchio, Capezzi, Obi
Corner: Obi, Di Tacchio, Capezzi
Probabile formazione Sampdoria 2021-2022
La Doria si è mossa troppo tardi sul mercato. Allenatore ufficializzato a inizio luglio, direttore sportivo alla fine del mese scorso. La partenza di Jankto è stata inaspettata e difficilmente sostituibile. Alla fine è arrivato un buon attaccante per la Serie A, Caputo. Le idee sono sembrate un po’ confuse, in ogni caso, con delle mosse alla rinfusa alla ricerca dell’ultimo colpo possibile. Voto: 5.
Probabile formazione (da dx a sx): Audero, Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Damsgaard; Caputo, Quagliarella.
Ballottaggi: Yoshida/Ferrari; Colley/Murillo; Augello/Murru; Ekdal/Adrien Silva; Caputo/Gabbiadini
Rigoristi: Quagliarella, Caputo, Candreva
Punizioni: Gabbiadini, Quagliarella, Damsgaard
Corner: Candreva, Damsgaard, Verre
Probabile formazione Sassuolo 2021-2022
Partito De Zerbi si pensava che la squadra si sarebbe smantellata. A parte Caputo non è partito quasi nessuno alla fine. Hanno ceduto anche Locatelli si, è vero, ma la presidenza ha resistito alla voglia di fuga di Berardi e Boga. Non è sicuramente migliore di un anno fa, però conserva tanta qualità. Frattesi, rientrato dal prestito al Monza, può stupire. Voto: 6.
Probabile formazione (da dx a sx): Consigli, Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Maxime Lopez, Matheus Henrique; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.
Ballottaggi: Toljan/Muldur; Rogerio/Kyriakopoulos; Matheus Henrique/Frattesi; Djuricic/Traorè; Raspadori/Scamacca
Rigoristi: Berardi, Defrel, Djuricic
Punizioni: Berardi, Djuricic, Boga
Corner: Berardi, Djuricic, Traorè
Probabile formazione Spezia 2021-2022
L’ultima sessione di mercato prima dello stop alle trattative in entrata è stata rivolta al futuro. Gli arrivi di Bourabia, Ellertsson, Léo Sena vanno in questa direzione ma, soprattutto dopo il divorzio con mister Italiano e l’arrivo di Thiago Motta, la rosa andava rinforzata con qualche altro elemento di esperienza. Voto: 6.
Probabile formazione (da dx a sx): Zoet; Amian, Erlic, Nikolaou, Bastoni; Kovalenko, Bourabia, Maggiore; Verde, Salcedo, Gyasi.
Ballottaggi: Nikolaou/Hristov; Bourabia/Leo Sena; Verde/Agudelo; Salcedo/Colley; Salcedo/Manaj
Rigoristi: Colley, Gyasi, Salcedo
Punizioni: Verde, Bourabia, Bastoni
Corner: Verde, Leo Sena, Bastoni
Probabile formazione Torino 2021-2022
Juric alla vigilia della chiusura del Calciomercato era stato polemico e chiesto ufficialmente dei nuovi innesti. Probabilmente questo ha dato una smossa alla dirigenza. Fatto sta che lo sprint finale del club granata sul mercato ha cambiato volto alla squadra con l’innesto di tanti giocatori importanti. Voto: 7.
Probabile formazione (da dx a sx): Milinkovic-Savic; Izzo, Bremer, Rodriguez; Singo, Mandragora, Praet, Ansaldi; Pobega, Pjaca; Belotti.
Ballottaggi: Izzo/Djidji; Ansaldi/Ola Aina; Praet/Lukic; Pobega/Sanabria con quest’ultimo passaggio al 3-4-1-2; Pjaca/Brekalo
Rigoristi: Belotti, Ansaldi, Zaza
Punizioni: Mandragora, Pjaca, Verdi
Corner: Lukic, Verdi, Praet
Probabile formazione Udinese 2021-2022
Vende a tanto (De Paul a 35 milioni, Musso a 20) e acquista a poco, come abitudine. Oggi il mercato è oggettivamente insufficiente, se consideriamo il valore tecnico di chi esce e di chi entra, ma magari tra qualche mese ci accorgeremo che in Friuli hanno azzeccato quasi tutto anche stavolta. Voto: 5.
Probabile formazione (da dx a sx): Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Pereyra, Larsen; Pussetto, Deulofeu.
Ballottaggi: Becao/Perez; Larsen/Udogie; Becao/Beto con quest’ultimo in attacco passaggio al 4-2-3-1; Deulofeu/Makengo con quest’ultimo in mediana avanzerebbe Pereyra a ridosso dell’unica punta; Pussetto/Beto
Rigoristi: Pereyra, Deulofeu, Pussetto
Punizioni: Deulofeu, Pereyra, Pussetto
Corner: Pereyra, Deulofeu, Zeegelaar
Probabile formazione Venezia 2021-2022
Busio e Sigurdsson potrebbero essere le sorprese, Caldara ed Okereke le certezze. Il mercato del Venezia passa per molte scommesse inserite nel contesto di una squadra ben collaudata, reduce da una vera e propria impresa sportiva. Al momento la squadra è a 0 punti, ma il campionato è lungo. Voto: 6.
Probabile formazione (da dx a sx): Lezzerini; Ebuehi, Caldara, Ampadu, Ceccaroni; Crnigoj, Peretz, Heymans; Aramu; Forte, Henry.
Ballottaggi: Ebuehi/Mazzocchi; Ceccaroni/Haps; Peretz/Busio; Forte/Johnsen con quest’ultimo in attacco passaggio al 4-3-3; Aramu/Sigurdsson
Rigoristi: Henry, Aramu, Forte
Punizioni: Aramu, Peretz, Heymans
Corner: Aramu, Johnsen, Sigurdsson
Probabile formazione Verona 2021-2022
Non è stato il solito mercato in stile Setti, rivolto solo a monetizzare attraverso i calciatori valorizzati nella stagione precedente. Le partenze però sono ugualmente pesanti: Silvestri, Lovato, Zaccagni. Visti i precedenti con Juric a Di Francesco non è andata malissimo, ma il gruppo si è comunque indebolito. Vedremo se riuscirà a fare un campionato tranquillo. Voto: 5.5.
Probabile formazione (da dx a sx): Montipò, Gunter, Ceccherini, Magnani; Faraoni, Veloso, Tameze, Lazovic; Barak, Caprari; Lasagna.
Ballottaggi: Magnani/Dawidowicz; Gunter/Sutalo; Tameze/Hongla; Caprari/Ilic; Lasagna/Simeone
Rigoristi: Veloso, Lasagna, Simeone
Punizioni: Veloso, Lazovic, Barak
Corner: Veloso, Lazovic, Caprari
Potrebbero interessare: