La Juventus ha passato il turno della fase a gironi di Champions League e si appresta a conoscere chi sarà la sua prossima avversaria agli ottavi di finale. Vediamo le possibili avversarie dei bianconeri per gli scontri ad eliminazione andata e ritorno.
Champions League, le squadre qualificate agli ottavi
16 le squadre che si sono qualificate per la fase ad eliminazione diretta. Le vincenti degli otto gironi andranno in fascia 1 e giocheranno la gara di andata in trasferta: Psg, Bayern Monaco, Manchester City, Juventus, Liverpool, Barcellona, Lipsia e Valencia.
In fascia 2 le squadre che hanno chiuso al secondo posto e che giocheranno l’andata in casa: Real Madrid, Tottenham, Atalanta, Atletico Madrid, Napoli, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.
Le possibili avversarie del Napoli agli ottavi di finale di Champions League 2019 2020
Partiamo da un dato di fatto. La classifica del girone della JUVENTUS ha decretato che i bianconeri si sono qualificati come prima (anche se nel proprio girone c’era anche l’Atletico di Madrid, avversaria molto temibile), quindi ciò vuol dire che si incontreranno con una 2° di un altro girone.
Si possono calcolare le possibilità statistiche in base alle regole esistenti:
1) le prime dei gironi incrociano le seconde;
2) non sono possibili accoppiamenti tra squadre che si sono già affrontate nello stesso girone;
3) non è previsto in questa fase che si affrontino club della stessa nazione.
Per i motivi sopra citati, ecco quindi le possibili avversarie del Napoli, con anche una percentuale che va dall’accoppiamento più plausibile a quello più improbabile:
Ricordiamo che nel sorteggio non potranno incrociarsi club della stessa nazionalità o che provengono dallo stesso girone. La Juve può quindi prendere una tra Real Madrid, Tottenham, Borussia Dortmund, Lione e Chelsea.
Le percentuali potrebbero essere queste:
- Chelsea (21.67%)
- Real Madrid (21.15%)
- Tottenham (20.72%)
- Borussia Dortmund (20.01%)
- Lione (16.46%)
Potrebbero interessare: