Home Campionato Serie A Morto l’ex arbitro Stefano Farina

Morto l’ex arbitro Stefano Farina

208
0
farina

Lutto nel mondo del calcio, è morto l’ex arbitro di Serie A Stefano Farina. L’arbitro, attualmente responsabile della commissione arbitrale della Serie B, è scomparso improvvisamente oggi a 54 anni.

La notizia è stata comunicata sul sito dell’associazione italiana arbitri.

Ecco cosa si legge nel comunicato:

All’età di 54 anni, improvvisamente, ci ha lasciato l’ex arbitro internazionale ed attuale Responsabile della CAN B, Stefano Farina. Arbitro della Sezione di Novi Ligure dal dicembre del 1979, ha debuttato in Serie A nel gennaio del 1995 dirigendo complessivamente 236 gare della massima serie e 117 di Serie B. Ha diretto due finali di Supercoppa Italiana e la finale di Supercoppa Europea del 2006.

Osservatore UEFA, è stato Rappresentante degli arbitri in attività e Responsabile della CAN D e della CAN PRO. Il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi ed il Vice Narciso Pisacreta, insieme ai componenti del Comitato Nazionale, al Responsabile del Settore Tecnico Arbitrale Alfredo Trentalange, ai Responsabili degli Organi Tecnici Nazionali, ai Componenti della CAN B, Cristiano Copelli e Gabriele Gava, anche a nome dei 35.000 arbitri italiani, esprimono alla famiglia di Stefano profondo cordoglio e vicinanza.

Si uniscono il Segretario dell’AIA Francesco Meloni, il Vice Segretario Massimo Solfanelli, il Responsabile della Segreteria della CAN B Davide Garbini, il Direttore Responsabile della Rivista “l’Arbitro” Carmelo Lentino, i Coordinatori della redazione e tutto il personale FIGC in forza all’Associazione Italiana Arbitri.

La Gazzetta dello Sport ha scritto che l’ex arbitro era malato da tempo ma, per tutelarne la privacy così come richiesto dalla sua famiglia, non era trapelato nulla.

Fra le partite più importanti che ha arbitrato in carriera ci sono l’andata dell’ottavo di finale della Champions League 2005/2006 fra Real Madrid e Arsenal, un Juventus-Lazio del 2000 che fu decisivo per la vittoria dello Scudetto da parte della Lazio, e diversi derby fra squadre della stessa città. Fu lui, inoltre, l’arbitro di Catania-Palermo del 2 febbraio 2007, al termine della quale l’agente di polizia Filippo Raciti venne ucciso durante gli scontri fra tifosi.


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.