A quanto ammonta il montepremi per la squadra che vince i Mondiali di Qatar 2022? Ecco di seguito le cifre messe in palio dalla Fifa.
Mondiali Qatar 2022: quanto guadagna chi vince
La cifra messa in palio per i Mondiali di Qatar 2022 è tra le più alte, ed è di ben 440 milioni di Dollari, il più ricco montepremi di sempre. La somma andrà divisa tra tutte le nazionali in base al merito sportivo. A rendere nota la cifra è stata la stessa Fifa nel suo annuale report pubblicato nel 2020.
Quanto guadagna chi vince il Mondiale 2022
La Nazionale che vincerà i Mondiale di calcio in Qatar 2022 e si porterà a casa la Coppa del Mondo prenderà all’incirca 40 milioni, oltre alla gloria della vittoria. Di seguito riportiamo tutti i premi che andranno anche alla quarta, terza e seconda classificata.
Tutti i premi in denaro
Con la sola partecipazione ai gironi si guadagna 1,5 milioni di dollari per coprire le spese di preparazione (soldi che arriveranno prima dell’inizio dei Mondiali) e altri 9 milioni per le squadre che non riusciranno a passare i gironi. Cifra che si alza se si arriva agli ottavi di finale e arriva fino ai 13 milioni di dollari. Mentre le nazionali che accedono ai quarti di finale intascano 17 milioni. Differenza di due milioni tra terza e quarta classificata: 27 nel primo caso, 25 nel secondo. La perdente nella finale della Coppa del Mondo riceverà 30 milioni mentre chi vincerà il torneo 42 milioni di dollari.
- Gironi: 1,5 + 9 milioni di dollari
- Ottavi di finale: 13 milioni di dollari
- Quarti di finale: 17 milioni di dollari
- Quarto posto: 25 milioni di dollari
- Terzo posto: 27 milioni di dollari
- Seconda: 30 milioni di dollari
- Vincitrice: 42 milioni di dollari
Potrebbero interessare: