Home Campionato Serie A Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli: l’annuncio di Aurelio...

Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli: l’annuncio di Aurelio De Laurentiis

24
0
Mauro Meluso Direttore Sportivo del Napoli copia

“Sono lieto di annunciare che Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli. Benvenuto nella nostra famiglia e auguri di buon lavoro! Aurelio De Laurentiis” – Con un post pubblicato sul suo account Twitter il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis ha annunciato quest’oggi l’arrivo di Mauro Meluso, come nuovo Direttore sportivo della SSC Napoli.

Mauro Meluso è il nuovo Direttore Sportivo del Napoli

Mauro Meluso subentra a Cristiano Giuntoli, andato alla Juventus. Nato a Cosenza, il 1º gennaio 1965, è un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante. È figlio dello scrittore Salvatore Meluso.

Giocatore

Formatosi calcisticamente nella “Panebianco”, squadra di quartiere di Cosenza, con la quale vince tre campionati Provinciali Esordienti consecutivi, passa a 14 anni nel Rende per poi approdare nel vivaio della Lazio. Milita nella prima squadra del club romano dal 1982 al 1984, debuttando in Serie A il 2 ottobre 1983 in Lazio-Juventus (0-1). Gioca poi in Serie A per un anno nelle file della Cremonese.

La carriera continua quindi nelle serie inferiori, in Serie C1 con Salernitana, Monopoli (tre stagioni), Casarano, Messina, con in mezzo una stagione al Foggia tra i cadetti, dove Meluso gioca pochissimo. Nel 1993 è alla Fermana, dove rimane per due anni. Nel 1993-1994, in Serie D, sotto la guida del tecnico Carlo Ripari, contribuisce con 6 gol alla promozione in Serie C2 dei marchigiani, che si piazzano secondi e sono ammessi in Serie C2 grazie al ripescaggio del 1º agosto 1994. Nel 1994-1995 viene allenato da Bruno Nobili e segna 5 reti, prima di ritirarsi dall’attività agonistica.

Carriera da Dirigente Sportivo

Ricopre il ruolo di direttore sportivo per Foggia, Padova, Pisa, Sangiovannese, Teramo e Ternana. Il 22 giugno 2011 assume la carica di responsabile settore tecnico del Frosinone. Il 27 maggio 2014 viene nominato direttore sportivo del Cosenza, dove rimane per due anni. Il 6 giugno 2016 diventa il nuovo direttore sportivo del Lecce, militante in Serie C, firmando un contratto biennale con prolungamento automatico in caso di promozione in Serie B. Contribuisce al doppio salto di categoria dei giallorossi, che nel 2019 approdano in Serie A.

Il suo rapporto con il club salentino si interrompe nell’agosto 2020, dopo la retrocessione in Serie B. Il 27 agosto 2020 firma un contratto triennale con lo Spezia, neopromosso in Serie A. Il 26 maggio 2021, dopo aver contribuito al raggiungimento di una storica salvezza, rescinde il contratto con i liguri. Il 12 luglio 2023 viene nominato nuovo direttore sportivo del Napoli, tramite twitter ufficiale di Aurelio de Laurentiis.


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.