Home Champions League La Juventus ha già vinto la Champions League

La Juventus ha già vinto la Champions League

155
0
champions league

Certo, il titolo è ad effetto lo sappiamo. Ma vi vogliamo spiegare il perchè, secondo noi, comunque vada questa sera, i campioni d’italia della juventus hanno già vinto la loro champions league.

I soldi nel calcio sono tutto

Oltre ai titoli in bacheca alla fine nel calcio ad alti livelli ciò che contano solo i soldi, si sa.

Gli introiti derivanti dalla Champions League, in particolare per la Juventus, sono mostruosi. Si parla di 128,7 milioni di euro – in caso di sconfitta – pronti ad entrare nelle casse bianconere; di 133,2 milioni in caso di successo contro il Real Madrid. Numeri, quelli garantiti dall’Uefa, in grado di far impallidire anche il record di entrate firmato sempre dalla Juve nel 2015, quando il cammino europeo si interruppe in finale contro il Barca.

Come mai cosi tanti soldi?

Il grosso di questi soldi arriva dal Market Pool. 

Nello specifico il market pool prevede una quota fissa, relativa al posizionamento nel campionato italiano precedente, e una mobile, da calcolare in base all’andamento nella Champions in corso. Con la riforma della Champions dalla stagione 2018/2019, la musica potrebbe cambiare.

Se da una parte è vero che il business complessivo potrebbe passare da 1,3 a 2,4 miliardi di euro, lo è altrettanto che il market pool dell’Italia sarà da dividere per 4 squadre anziché 3 – visto che al nostro campionato è stato concesso uno slot in più per la Champions – e che la distribuzione dei premi cambierà.

Avremo infatti un market pool che inciderà soltanto per il 15%; la partecipazione varrà il 25%; i risultati nel torneo per il 30% e quelli storici per un altro 30%.

Rimanendo concentrati sulla Juventus e la stagione in corso: gli incassi della Champions si compongono come segue:

RISULTATI: da 50,7 a 55,2 milioni ( in caso di vittoria).

MARKET POOL CAMPIONATO: 28 milioni.

MARKET POOL CHAMPIONS LEAGUE: 32 milioni.

Il totale proveniente dall’Uefa è compreso fra i 110 e 115 milioni circa. Ai quali bisogna aggiungere i 17 milioni incassati con i biglietti delle 6 partite allo Stadium (solo 11 milioni dagli ottavi in poi) e un milione garantito dallo sponsor Jeep.

Si potrebbe concludere dicendo che per la Juventus il meglio deve ancora venire. Tutto però dipende, in questo caso, dall’esito della partita con il Real Madrid. Se i bianconeri alzassero il trofeo, infatti, avrebbero accesso alla Supercoppa Europea (4 milioni alla squadra vincente, 3 a chi perde) e al Mondiale per Club (si va dai 2/2,5 milioni per le semifinaliste fino ai 4/5 per la seconda e la vincente).

Insomma, per trovare una sintesi, si potrebbe dire che l’importante è partecipare, ma per farlo bisogna vincere.

fonte


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.