Mancano 2 giorni al big match dei quarti di finale degli Europei 2021 ed i tecnici di Italia e Belgio sono ancora in alto mare per quanto riguarda la formazione iniziale. L’Italia un pò meno, visto che per Mancini c’è abbondanza, il Belgio un pò di più perchè sta tentando di recuperare in extremis alcuni big.
Belgio – Italia, la situazione infortunati del Belgio
Il ct Martinez dovrà fare i conti con l’infortunio di De Bruyne e con quello di Hazard, ma nelle ultime ore starebbe trapelando un leggero ottimismo sul possibile recupero del centrocampista del Manchester City. Dopo la leggera distorsione alla caviglia, il fantasista belga proverà e recuperare in tempo record. Su Hazzard, invece, sembra che le speranze oramai siano quasi nulle.
Quasi certa quindi l’assenza dell’esterno offensivo del Real Madrid. Corsa contro il tempo per cercare di recuperare, ma la sensazione è che Hazard sarà costretto ad alzare bandiera bianca contro gli azzurri.
Italia – Belgio, la situazione infortunati dell’Italia
Per l’Italia di Roberto Mancini al momento c’è solo problema di abbondanza. Giorgio Chiellini è pienamente recuperato e deciderà il tecnico se mandarlo o meno dal 1′ in campo contro il Belgio.
Chiellini ieri ha partecipato anche alle esercitazioni tecnico-tattiche e alla partitella: Mancini lo ha schierato al centro della difesa ovviamente accanto a Bonucci.
Dopo diversi giorni è tornato a lavorare in campo Alessandro Florenzi, bloccato da un infortunio al polpaccio subito durante il match inaugurale contro la Turchia: l’ex capitano della Roma ha svolto esercizi specifici insieme a uno dei preparatori, seguito dal responsabile sanitario della nazionale, professor Ferretti. Gli azzurri si alleneranno anche domani a Coverciano prima della partenza per Monaco di Baviera prevista giovedì.
Le probabili formazioni
BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Lukaku, Mertens. All. Martinez.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. All. Mancini
Potrebbero interessare: