Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League si terrà oggi a partire dalle 12 presso la sede della UEFA a Nyon, in Svizzera.
La fase a gironi è terminata e tra le 3 italiane del primo turno sono passate a questa nuova fase Juventus e Roma con il Napoli che è “scalato” in europa league.
Che regole ci sono nel sorteggio?
Il sorteggio degli ottavi di finale sarà limitato da tre criteri. Le vari compagini saranno divise in urne, una riservata alle vincitrici dei gironi e l’altra alle seconde classificate: ciascun ottavo di finale sarà composto da una squadra per urna.
Non si potranno inoltre incontrare club che erano nello stesso girone e club provenienti dallo stesso paese.
Ecco le due urne:
URNA 1 (vincitrici dei gironi): Manchester United, Psg, Roma, Barcellona, Manchester City, Besiktas, Tottenham e Liverpool
URNA 2 (seconde classificate): Basilea, Bayern Monaco, Chelsea, Juventus, Real Madrid, Siviglia, Shakhtar, Porto.
Le italiane chi potrebbero prendere?
La Roma potrà essere sorteggiata con qualsiasi squadra della seconda urna a eccezione della Juventus, in quanto altro club italiano, e il Chelsea, già affrontato ai gironi. Pericolo Real Madrid o Siviglia. La Juventus, invece, può incontrare tutte le squadre della prima urna ad eccezione della Roma e del Barcellona (con il quale ha già giocato nella fase a gironi)
Sorteggio in TV
Il sorteggio verrà trasmesso in diretta streaming dalla UEFA sul proprio sito, eccovi il link–
Potrebbero interessare: