Schiaffo al calcio italiano(anche se indirettamente) arriva dal massimo organo calcistico: LA FIFA
La Fifa non riconosce più come campioni del mondo per club coloro i quali hanno vinto la coppa Intercontinentale dal 1960 al 2000
Al momento indiscrezione
A dare la notizia è il giornale brasiliano Estado do Brasil, che si è visto recapitare dal massimo organo sportivo mondiale una comunicazione nella quale considera come campioni del mondo solo i vincitori della maniestazione dal 2000 in poi, cioè quelle organizzate dalla stessa Fifa.
La decisione secondo quanto scrive tuttosport sarebbe stata presa dal nuovo organigramma della Fifa che, con un colpo di spunga, cancellerebbe quasi mezzo secolo di competizioni.
Le Intercontinentali tra il 1960 e il 2000, cioè le finali giocate esclusivamente tra la vincitrice della Champions League in Europa e della Libertadores in Sudamerica prima che la Fifa ne prendesse in mano l’organizzazione, diventano trofei extraufficiali.
In questa maniera la Fifa non riconoscerebbe i successi del Milan del 1969, 1989 e 1990, quelli della Juventus del 1985 e del 1996 e quelli dell’Inter del ’64 e del ’65 e questo solo per quanto riguarda il panorama calcisitico nostrano
Potrebbero interessare: