Home Campionato Serie A Chiamatela pure Zona Inter: Nerazzurri dominatori dell’ultimo quarto d’ora

Chiamatela pure Zona Inter: Nerazzurri dominatori dell’ultimo quarto d’ora

118
0
spalletti inter

Domenica scorsa, un gol su calcio di rigore di Mauro Icardi al 90’ ha permesso all’Inter di vincere il derby proprio sulla sirena. Un’abitudine, si direbbe, per la squadra di Luciano Spalletti, che crede nella vittoria fino all’ultimo secondo ed è la squadra che eccelle nella classifica dei gol realizzati nell’ultimo quarto d’ora.

Sono, infatti, addirittura 9 le reti della squadra del biscione segnati dal 75’ al 90’. Oltre al derby, vittorie fondamentali per la classifica dei nerazzurri sono arrivate nei minuti finali, come contro il Crotone e il Genoa (firmate, tra l’altro, da due difensori). Dietro la squadra di Spalletti c’è il Napoli: la banda di Sarri ne ha messi a segno 6, tre in meno rispetto all’Inter ma comunque un numero importante, che consegna agli azzurri un quantitativo decisivo di punti.

goal serie a

Come cambia la Serie A

Segnare nell’ultimo quarto d’ora, come dimostra statisticamente Sports Bwin, risulta essere fondamentale. D’altronde, le partite durano “appena” 90 minuti, e nella maggior parte dei casi, una realizzazione a pochi istanti dal termine consegna la vittoria. La squadra avversaria è traumatizzata psicologicamente e l’adrenalina derivata dal gol appena messo a segno permette di portare il risultato a casa.

E tutto questo cambia la classifica della Serie A. Grazie a questi gol, infatti, l’Inter ha addirittura 9 punti in più rispetto a quanti ne avrebbe se si fosse giocato fino al 75’: sarebbe, senza, una Serie A stravolta.

Le altre squadre hanno uno score molto più equilibrato: basti pensare che le seconde sono Atalanta e Lazio con 4, mentre il Napoli è a 2. Penalizzata, invece, la Juventus campione in carica, che pure avendo messo a segno 3 gol (tutti di Dybala) nell’ultimo quarto d’ora, non ha nessun punto in più in classifica.

goal serie a

Tra l’altro, un’altra statistica abbastanza particolare, riporta come l’Inter di Spalletti sia la squadra più fortunata d’Europa. Insieme ai francesi del Saint-Etienne, infatti, la banda nerazzurra ha beneficiato di 8 legni in 8 partite, la maggior parte dei quali decisivi ai fini dei risultati. Da questo punto di vista, l’italiana più sfortunata.

I Capocannonieri dell’ultimo quarto d’ora

Ritornando ai numeri nell’ultimo quarto d’ora, possiamo trovare anche gli habitué del gol nei minuti finali. I capocannonieri dell’ultimo quarto d’ora sono Paulo Dybala e Ivan Perisic.

Non ci stupiamo di trovare un’interista all’interno di questa speciale graduatoria, visti i discorsi fatti finora sulla squadra di Spalletti. Il croato ha messo a segno il gol della sicurezza contro il Crotone e la Spal, nonché il punto esclamativo alla prima giornata contro la Fiorentina.

Paulo Dybala, invece, è l’attuale re dei bomber della Serie A: tra i suoi gol, nell’ultimo quarto d’ora ci sono state le perle contro Chievo, Torino e Genoa.

Un bottino che poteva ampiamente aumentare con gli ultimi due calci di rigore, ma si è infranto contro i guantoni di Berisha e Strakosha.

Crederci fino alla fine può diventare una delle chiavi per la vittoria finale della Serie A. Per ora, i gol negli ultimi minuti hanno pesato tantissimo. La classifica si bilancerà? Per ora non è dato saperlo, possiamo soltanto ammirare cosa succederà nelle prossime giornate.


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.