Kim Min-jae, è vicino all’addio al Napoli di De Laurentiis dopo meno di un anno dal suo arrivo. Ma quando vale l’affare Kim per le case della società? I numeri esistono e i conti tornano.
Calciomercato Napoli: quanto vale Kim e il possibile sostituto
Dal 27 luglio 2022, giorno dell’annuncio, ad oggi, ovvero da quando comincia ad essere valida la clausola (fino al 15 luglio), sono passati ben 339 giorni ai quali poter allegare 31,5 milioni di euro, la differenza tra quanto il Napoli ha speso per pagare a sua volta la clausola al Fenerbahce (18,5 milioni di euro) e quanto il Bayern andrà ad investire per consegnarlo a Tuchel (50 milioni).
In questo intervallo di tempo, il Napoli ha guadagnato ogni giorno poco meno di 93mila euro, un calcolo che esclude plusvalenze o quote di ammortamento o, ancora, la cifra definitiva che alla fine De Laurentiis andrà ad incassare considerando tutte le variabili legate alla clausola rescissoria.
Sedotte dalle prodezze di Kim ci sono squadre come il Manchester United, il City, il Newcastle e il Bayern. Kim lascia in eredità una ricchezza virtuale e allo stesso tempo concreta perché al Napoli, oltre allo scudetto, che non ha prezzo, consegna una circa 50 milioni come bomboniera di un matrimonio comunque felice.
Chi sostituirà Kim al Napoli?
La lista dei sostituti di Kim è stata scremata. Come riporta la Gazzetta dello Sport, il primo della lista è Giorgio Scalvini, classe 2003 che ha già maturato buone esperienze fra l’Atalanta e le nazionali: “Il presidente il suo messaggio ai Percassi lo ha lanciato, anche se la richiesta è di oltre 40 milioni. Altro giocatore seguito è lo spagnolo di origini francesi Robin Le Normand, che abbiamo visto con la maglia della Spagna contro l’Italia. Solo che alla Real Sociedad hanno fissato una clausola da circa 60 milioni, praticamente inaccessibile.
Ma occhio a non sottovalutare il centrale del Borussia M’gladbach, il giapponese Ko Itakura. Non solo perché ha un prezzo più abbordabile dei concorrenti (poco più di 10 milioni), ma perché come ha più volte dichiarato il presidente, il Napoli è alla ricerca di un talento giapponese per attirare nuovi mercati commerciali”.
Potrebbero interessare: