Home Serie B Arriva il CARTELLINO VERDE, ecco a cosa serve

Arriva il CARTELLINO VERDE, ecco a cosa serve

151
0
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Cartellino verde, sarà la novità adottata in Serie B da questa stagione  In cosa consiste questa misura a disposizione degli arbitri? E’ un provvedimento, non punitivo, che viene già adottato dai direttori di gara nelle categorie giovanili. A differenza del ‘rosso’ e del ‘giallo’, che servono a sanzionare proteste e condotte di gioco ai limiti del regolamento, il ‘verde’ vale come una sorta di nota di merito, segnalazione positiva che il fischietto annoterà sul proprio referto sottolineando così i gesti particolari, quelli di fair-play, assoluta correttezza e improntati all’estrema lealtà sportiva.

Una forma di promozione culturale che ha come intento mettere in risalto comportamenti degni di menzione rispetto ad altri biasimevoli come simulazioni, falli durissimi, proteste

Quali?

Interrompere un’azione e una chiara occasione da gol per prestare soccorso a un avversario infortunato, evitare le furbate e riconoscere d’aver commesso un fallo oppure un intervento contro il regolamento non rilevati dal direttore di gara. Abitualmente, i rilievi dell’arbitro finiscono sulla scrivania del Giudice Sportivo che emette le sanzioni per ciascun caso. Dove finiranno invece i rapporti positivi redatti dai fischietti? In un elenco dei ‘buoni’ che verranno premiati a fine stagione, anche se non sono ancora noti né il tipo, né l’entità del premio.

fonte: fanpage


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui