Home Ciclismo Alessandra De Stefano, giornalista napoletana appassionata di ciclismo, è la nuova direttrice...

Alessandra De Stefano, giornalista napoletana appassionata di ciclismo, è la nuova direttrice di Rai Sport

90
0
Alessandra De Stefano

La giornalista Alessandra De Stefano da ieri, 18 novembre 2021 è la nuova direttrice di Rai Sport. Insieme alla De Stefano sono state date anche altre importanti nomine, come quella a Monica Maggioni al Tg1, Gennaro Sangiuliano al Tg2 e Simona Sala al Tg3 con Mario Orfeo alla direzione Approfondimento. Al Gr Radio e Radio Uno al posto di Sala andrà Andrea Vianello. Alla Tgr confermato Alessandro Casarin. 

Alessandra De Stefano è la nuova direttrice di Rai Sport

Da sempre appassionata di ciclismo, diviene giornalista professionista il 18 ottobre 1995. Membro della redazione di Rai Sport dal 1992, dove viene assunta nell’agosto del 1995, diventa inviato speciale nel 2000, e da allora è sempre presente sul traguardo di tutti i principali eventi ciclistici trasmessi dalla Rai (Giro d’Italia, Tour de France), seguendone oltre 30 edizioni complessive. Ha partecipato inoltre a quattro edizioni dei Giochi Olimpici estivi e due edizioni di quelli invernali.

Prima donna a condurre il processo alla tappa

Dal 2010 è la prima donna a condurre Il processo alla tappa, la trasmissione creata da Sergio Zavoli in onda su Rai3 al termine di ogni tappa della corsa rosa. Nel 2011 viene pubblicato il suo libro Giulia e Fausto, ovvero, la storia dell’amore segreto tra il Campionissimo e la Dama Bianca. Dal 2014 conduce, sempre sulle reti Rai, le trasmissioni televisive del Giro d’Italia, che lascia nel 2019 dopo la nomina a vicedirettrice di Rai Sport, salvo poi tornare alla conduzione del Processo alla tappa l’anno successivo.

Nell’estate 2021 conduce la trasmissione Il circolo degli anelli su Rai 2, programma di commento alle gare del giorno dei Giochi Olimpici di Tokyo.

La nota del CdA della Rai sulla nomina di Alessandra De Stefano e delle altre nomine

Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunito oggi a Napoli sotto la presidenza di Marinella Soldi, ha dato parere favorevole alle nomine proposte dall’Amministratore Delegato Carlo Fuortes per le direzioni delle testate giornalistiche, tutte coperte da risorse interne all’azienda. Monica Maggioni è la nuova direttrice del Tg1, la cui guida per la prima volta è affidata a una donna. Gennaro Sangiuliano viene confermato alla direzione del Tg2, mentre Simona Sala assume la direzione del Tg3. Andrea Vianello le subentra alla guida del Giornale Radio e di Radio1, e a Paolo Petrecca viene affidata la direzione di RaiNews24 e di Rainews.it. Alessandro Casarin e Antonio Preziosi sono confermati direttori rispettivamente della Tgr e di Rai Parlamento, mentre Alessandra De Stefano è la nuova direttrice di Rai Sport. Il Cda ha inoltre dato parere favorevole alla nomina di Mario Orfeo alla direzione del nuovo genere Approfondimento“, il testo nella nota.


Potrebbero interessare:


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui