I calciatori più veloci del mondo: la classifica Fifa

By on ottobre 22, 2013
Theo-Walcott

La Fifa lo scorso mese ha pubblicato la classifica dei 10 calciatori più veloci del mondo e cari amici lettori, nessuno di questi gioca in Italia.

Raggiungono velocità impressionanti superando in alcuni casi 35 km/h, mentre gli ultimi classificati si attestano intorno ai 30 km/h, solo quinto e sesto Cristiano Ronaldo e Lionel Messi.

Eccovi la classifica completa:

10. Alexis Sanchez (30,1 km/h)
Il cileno attaccante del Barça è soprannominato El Nino Meravilla essendo considerato uno dei più forti giocatori sudamericani.  Il suo ruolo è quello di seconda punta, ma può giocare anche da ala destra o da trequartista a supporto di una punta. Famosissimo il suo dribbling con il doppio passo che è stato soprannominato “paso doble triplo”.

9. Arjen Robben (30,7 km/h)
Scende un po’ la sua velocità col passare del tempo, ma resta uno degli esterni di attacco più forti. Olandese, nato a Bedum, gioca nel Bayern Monaco. La sua particolarità è la partenza palla al piede dalla tre quarti destra del campo, cui segue il dribbling sui difensori per accentrarsi e tirare da fuori area col piede mancino.

8.  Franck Ribery (30,7 km/h)
Centrocampista e compagno di squadra di Robben, Ribery vanta natali francesi; oltre alla maglia con il compagno condivide anche la stessa velocità; ha grandi doti tecniche e mentali, molto abile nel dribbling ha un’altissima media di assist (19.6 a stagione).

7. Wayne Rooney (32,1 km/h)
L’inglese del Manchester United è considerato uno dei calciatori più forti attualmente in circolazione e nonostante la stazza fisica, riesce a raggiungere una velocità impressionante. Abile nel tiro dalla lunga distanza e nel gioco aereo, risulta determinante per l’organizzazione del reparto offensivo.

6. Leo Messi (32,5 km/h)
La Pulce: di lui sappiamo tutto e ne apprezziamo le capacità: la velocità è una di queste, visto che Messi riesce a superare i 32 km/h. A differenza del settimo classificato, la sua fisicità lo aiuta molto nell’accelerazione, essendo alto appena 1.69 e avendo il baricentro più basso.

5.  Cristiano Ronaldo (33,5 km/h)
Più veloce del suo eterno rivale, Ronaldo è un giocatore completo e poliedrico: abile nel dribbling, nelle finte, doppi passi, rapidi cambi di direzione e la cosiddetta rabona, il passo incrociato con cui effettua cross e tiri morbidi. Riesce a tirare sia di destro che di sinistro. Ed è veloce, anche se nella classifica è sceso dalla prima alla quinta posizione.

4. Aaron Lennon (33,8 km/h)
L’inglese del Tottenham sfrutta al meglio la sua fisicità per raggiungere velocità impressionanti: meno soddisfacente in fase realizzativa, ha dalla sua ottimo controllo di palla, l’abilità nei  cross e la notevole capacità di saltare l’uomo in dribbling.

3 - Gareth Bale (34,7 km/h)
Il gallese centrocampista del Real Madrid è un calciatore molto completo: può giocare come esterno di centrocampo, come trequartista, come seconda punta o all’occorrenza come terzino o come ala offensiva, prevalentemente a sinistra.  Ha un tiro potente e un’ottima resistenza fisica; raggiunge velocità impressionanti grazie alla sua falcata.

2 –  Antonio Valencia (35,2 km/h)
L’ecuadoriano è ala e centrocampista del Manchester United e della Nazionale: i suoi punti di forza, oltre alla velocità, sono la forza, la resistenza e l’aggressività fisica, l’abilità nei dribbling e nei cross. Meno dotato nel gioco aereo si piazza sul secondo gradino di questa classifica.

1 - Theo Walcott (35,7 km/h)
L’inglese attaccante dell’Arsenal e della Nazionale inglese è il giocatore più veloce del mondo e non solo:  è dotato di un gran destro e di un tiro potente, nell’uno-contro-uno punta solitamente l’avversario allungandosi il pallone e andando via in progressione.

Autore Simona Scala

  • Mancuso Giuseppe

    Javier Fernandez ha fatto 32 circa.
    Come mai non lo leggo? Grazie.