Addio Johan Cruyff, mito del calcio

By on 24 marzo 2016
34276_johan_cruyff_wm-finale

E’ morto Cruyff all’età di 68 anni. L’ex giocatore dell’Ajax si è spento circondato dalla sua famiglia dopo una battaglia molto combattuta contro il cancro.

Ecco cosa si legge dal profilo ufficiale facebook

E ‘con grande tristezza che vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia durante il loro momento di dolore

E’ considerato uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi e per tre anni consecutivi ha portato l’Ajax alla vittoria di tre Coppe europee dal 1971 al 1973, oltre a fare arrivare l’Olanda in finale ai Mondiali del 1974, quando venne sconfitta dalla Germania dell’Ovest.

Nel corso della sua carriera, ha vinto tre Palloni d’oro: nel 1971, nel 1973 e nel 1974 e insieme a Michel Platini e Marco van Basten è il giocatore che ne ha vinti di più nella storia. Inoltre – come riporta Wikipedia – è uno dei sei allenatori ad aver vinto la Coppa dei Campioni dopo averla vinta da giocatore: detiene il record con Miguel Muñoz, Giovanni Trapattoni, Josep Guardiola, Frank Rijkaard e Carlo Ancelotti.




   
   


About Riccardo Giacobbe

Faccio l'allenatore di calcio a livello dilettantistico e amo molto lo sport in generale. Mi piace segnalare notizie particolari e di gossip legato al calcio